WEBINAR ESOLVER SPRING

FATTURE CLIENTI ESTERI, AUTOFATTURE PER ACQUISTI INTRAUE, EXTRAUE E REVERSE CHARGE

 

La “Legge di Bilancio 2021” ha introdotto alcune novità in tema di fatturazione elettronica: a partire dal 1°Gennaio 2022 per l’autofattura relativa ad acquisti in reverse charge, acquisti intraUe e ExtraUe e per le fatture verso clienti esteri sarà obbligatorio il transito dal Sistemi di Interscambio (SdI).

Per i documenti suddetti sarà possibile l’opzione di emetterli in formato cartaceo o elettronico fino al 31 dicembre 2021, ma dall’inizio del prossimo anno dovranno essere emessi esclusivamente in formato elettronico.

Ecco le principali novità:

  • Fatture attive: riguardo alle operazioni svolte con soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, si dovrà emettere la fattura al cliente estero ed il documento potrà essere spedito al cliente su carta oppure trasmesso telematicamente, per esempio in formato PDF tramite email; trasmettere al sistema di interscambio (SDI) il documento in formato XML.
  • Fatture passive Per le fatture passive ricevute da soggetti esteri e da residenti in regime di reverse charge occorrerà emettere l’integrazione o l’autofattura entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui sono stati ricevuti i documenti che provano l’effettuazione dell’operazione. Per l’emissione dei file XML, occorrerà utilizzare il Tipo documento appropriato ad andranno anche conservati digitalmente.
  • Esterometro. Dal 1°Gennaio 2022 l’obbligo dell’autofattura elettronica fa decadere l’obbligo di invio dei dati con l’esterometro.
  • Fatture da/per San Marino. Dal 1° luglio 2022 le fatture per acquisti/cessioni di beni saranno accettate solo più in formato elettronico, ad eccezione dei casi in cui l’operatore è esonerato dall’obbligo della FE.

Le procedure Esolver e Spring Sql prevedono gli aggiornamenti necessari per i nuovi adempimenti. E’ necessario verificare la versione installata e provvedere ove possibile all’installazione di tutti gli aggiornamenti disponibili (gli utenti con personalizzazioni devono verificare la disponibilità dei programmi personalizzati prima di procedere con gli aggiornamenti standard).

Per attivare le nuove funzionalità sono necessarie alcune configurazioni ed una breve formazione.

La procedura sarà illustrata nel Webinar il giorno 3 dicembre alle h.10 per gli utenti Esolver; alle h.15 per gli utenti Spring. L’incontro può essere in presenza per chi lo desidera o in web-meeting. Per una corretta organizzazione Vi preghiamo compilare il coupon sottostante entro il 20 novembre. Il luogo dell’incontro verrà indicato successivamente in base al numero dei partecipanti ed in ottemperanza alla normativa vigente del ”DECRETO LEGGE N° 127 DEL 21/09/2021 – in ambito lavorativo privato”

Contattaci per maggiori informazioni